Il secondo trimestre di gravidanza. Sai che la gravidanza ha un suo "periodo d'oro"? Così definito, per il venire meno di parte delle sensazioni negative associate al primo trimestre di gravidanza.
Potresti ritrovarti a dormire meglio, di conseguenza a sentirti più energica e, finalmente, non più afflitta dal malessere mattutino. Stupendo, vero? Ma non cantare vittoria, perchè per qualche fastidio che viene meno, altri potrebbero fare la loro comparsa. Ora che ti ho svelato il tema di oggi, non ti resta che seguirmi alla scoperta del secondo trimestre di gravidanza...
Il tuo piccolo nel secondo trimestre di gravidanza...
Come ti anticipavo nell’articolo precedente, alla fine del 3° mese il piccolo sarà già dotato di tutte le strutture di cui necessita. Dal secondo trimestre di gravidanza comincerà a crescere sia come dimensioni sia come peso. Per permettere ciò, ci sarà bisogno che il tuo utero si innalzi e cresca sempre più all’interno dell’addome; di conseguenza, da questo momento la pancia diverrà, giorno dopo giorno, più visibile. Sei pronta per un po’ di shopping? Perchè da questo momento, ogni due-tre settimane potresti osservare un cambio di taglia, quindi avrai bisogno di guardarti in giro in cerca di vestiti adatti. Durante il secondo trimestre di gravidanza il feto inizierà a sviluppare la propria mimica facciale, a sbadigliare, a ciucciarsi il dito. Tra la 18ɑ-20ɑ settimana dovresti cominciare ad avvertirlo e ad avvertire i movimenti fetali; alla 24ɑ dovrebbe aver acquisito una regoralità delle fasi sonno-veglia; alla 25ɑ sarà in grado di recepire gli stimoli sonori, la tua voce e quella del tuo compagno saranno importantissime, parlategli il più possibile.
Il secondo trimestre di gravidanza, il continuo divenire...
Nel secondo trimestre di gravidanza, l’espandersi dell’utero richiederà agli organi addominali di disporsi diversamente rispetto al pre-gravidanza. Così, potresti incorrere in difficoltà digestive e reflusso gastrico, che porterà a bruciore retrosternale; p otresti sviluppare difficoltà ad evacuare con regolarità, finendo per divenire stitica. Ancora, l’accrescersi dell’utero potrebbe interferire con il diaframma, influenzandone la mobilità con conseguente sensazione di maggior affanno o di “respiro corto”.
Nel secondo trimestre, i cambiamenti del seno si faranno sempre più consistenti. Potresti notare delle macchioline scure su di esso; allo stesso modo, sull’addome si formerà una striscia scura denominata: linea nigra. Questi cambiamenti sono dovuti all’aumento della melanina, che porta ad iperpigmentazione della pelle. In questi mesi potrebbero comparirei primi gonfiori a carico di viso, mani e gambe. A carico delle gambe, potresti iniziare a soffire di dolori crampiformi, che saranno solitamente ma non esclusivamente notturni; purtroppo questi potrebbero finire per diventare una costante lungo tutto il resto della gravidanza.
In ultimo, solitamente verso la fine del secondo trimestre di gravidanza, potresti avvertire delle contrazioni. Vengono chiamate contrazioni di Braxton Hicks o contrazioni di “pratica”, in quanto servono all’utero a fare pratica in previsione del parto. Le contrazioni di Braxton Hicks sono contrazioni irregolari, possono causare un po’ di discomfort ma non dolore, tendono a diminuire/svanire al cambio di posizione o di attività. Puoi gestirle, cercando di farle diminuire o interrompere, adottando delle semplici abitudini: mantieniti ben idratata, prova a riposarti o a camminare quando subentrano, fai un bagno caldo, fai qualche respirazione con il diaframma o utilizza delle tecniche di rilassamento.
Mi auguro che tu abbia trovato utili ed interessanti queste informazioni. Ti invito a continuare a seguirmi in attesa dell’articolo sul terzo trimestre di gravidanza. Se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti.
Sei giunta a questo articolo ma ancora non sai cos'è OsteoMama, clicca qui per scoprirlo.
A presto.
Andrea Caronna